Severin DG 2438

Qui troverete la recensione della vaporiera Severin DG 2438, adatta per coloro che cercano un prodotto semplice con cestelli in plastica ad un prezzo di fascia media. Abbiamo valutato per voi questo modello cercando di riassumerne le caratteristiche principali, descriverne le funzionalità ed integrarle con i commenti di coloro che l’hanno già testata. Se preferite leggere un breve riassunto invece della recensione dettagliata, andate direttamente in fondo alla pagina, dove troverete la sezione “Conclusioni”.

97 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
97 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


Severin DG 2438

La struttura

La Severin DG 2438 è una vaporiera elettrica a tre livelli dal design essenziale e dalle dimensioni e peso nella media (circa 3 kg). Il corpo macchina è in acciaio inox satinato con contrasti in nero (ma è disponibile anche in argento e rosso), mentre i tre contenitori per la cottura a vapore sono in plastica trasparente, in modo da poter monitorare il processo di preparazione dei cibi, sono estraibili e hanno un capacità di circa 3,2 l ognuno. È anche previsto un contenitore aggiuntivo, di colore bianco, dedicato alla cottura del riso e che si posiziona all’interno di uno dei contenitori trasparenti. La vaporiera Severin DG 2438 ha una tanica dell’acqua con capacità di 1,5 l e, nella parte inferiore dell’apparecchio, troverete l’utile indicatore del livello dell’acqua, una spia luminosa che segnala che la macchina è in funzione e la manopola del timer, dove potete selezionare un tempo di cottura da 1 a 60 minuti.

Prestazioni e funzionamento

Severin DG 2438 accessoriGrazie alla potenza di 1000 W, la Severin DG 2438 cuoce a vapore in poco tempo, sarà sufficiente semplicemente riempire d’acqua il serbatoio, inserire gli alimenti all’interno dei diversi cestelli e impostare il timer (nel libretto d’istruzioni sono suggeriti i tempi di cottura). Una volta trascorso il tempo stabilito, la Severin DG 2438 si spegnerà automaticamente e, qualora necessario, grazie all’apposito beccuccio esterno, sarà possibile aggiungere acqua, anche durante la cottura. Il funzionamento di questa vaporiera è molto semplice e, anzi, potremmo definirla come un modello molto essenziale: non ci sono programmi di cottura automatici e sarete voi a impostare la durata della preparazione dei vostri cibi.

Capienza e altre informazioni

Per quante persone è adatta la vaporiera Severin DG 2438? Rispondere a questa domanda non è facilissimo perché la capienza reale dei contenitori per la cottura varia molto in base al tipo di alimento che andrete a preparare (ad esempio, dei piselli o carote tagliate a rondelle occuperanno sicuramente meno spazio dei carciofi o dei broccoli, così come sarà più semplice inserire numerosi pezzettini di pesce, invece di tranci di salmone interi); se dovessimo fornire una media, potremmo dire che una vaporiera da circa 9 l come questa è l’ideale per 4 persone circa.
Nel libretto d’istruzioni della Severin DG 2438 troverete dei consigli utili per un utilizzo ottimale della vaporiera insieme ai tempi approssimativi di cottura dei principali tipi di carne, pesce, verdure e del riso. Inoltre, è bene sapere che la manutenzione e la pulizia di questo apparecchio sono molto semplici e veloci, visto che potete estrarre tutti i pezzi e lavarli in lavastoviglie, chiaramente ad esclusione della base che potrà essere pulita esternamente con un panno bagnato. Di tanto in tanto potrebbe poi rendersi utile un’operazione di decalcificazione dell’apparecchio, che può essere effettuata mettendo in azione la vaporiera con dell’acqua a cui avrete aggiunto tre cucchiai da tavola di comune aceto bianco da cucina.

Conclusioni

La Severin DG 2438 è una vaporiera con 3 cestelli in plastica e base in acciaio, di fascia di prezzo media. Ha una buona potenza, un serbatoio d’acqua capiente (1,5 l), ed è pratica grazie ai contenitori intercambiabili e le componenti lavabili in lavastoviglie. È possibile impostare il timer da 1 a 60 minuti e la vaporiera, che prevede anche un beccuccio esterno per aggiungere acqua anche durante la preparazione dei cibi, si spegnerà da sola a cottura ultimata. È un prodotto dalle funzioni essenziali, con un costo medio e dalla capienza ideale (cestelli da 3,2 l) per 4 persone circa e, in generale per famiglie non troppo numerose.

97 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
97 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Componenti lavabili in lavastoviglie
  • Spegnimento automatico
  • Indicatore del livello dell’acqua

Svantaggi

  • Non adatta a famiglie numerose

Scheda tecnica della Severin DG 2438

  • 3 cestelli in plastica trasparente intercambiabili
  • Timer con spegnimento automatico
  • Capacità tanica dell’acqua: 1,5 l
  • Indicatore livello dell’acqua
  • Serbatoio con beccuccio
  • Potenza: 1000 W
  • Capacità: 9,6 l (3×3,2 l)
  • Peso: 3 kg
  • Contenitore per il riso
  • Colore base: nero e acciaio inox satinato, disponibile anche in rosso e argento

Libretto d’istruzioni della Severin DG 2438

Qui troverete il libretto d’istruzioni della Severin DG 2438.

Foto in alta risoluzione della Severin DG 2438

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Severin DG 2438.